Visite Guidate al Museo dell'Opera di Santa Croce a Firenze


Il Museo dell'Opera è collocato nella parte più monumentale del complesso di Santa Croce che si sviluppa intorno ai due chiostri attigui alla Basilica; raccoglie opere di scuola fiorentina di primaria importanza, come il grande Crocifisso di Cimabue, qui ricollocato, nel Refettorio trecentesco, dopo esser stato gravemente danneggiato dall'alluvione che nel 1966 travolse Firenze. Se si è a Firenze è d'obbligo trascorrere un paio d ore per la visita di questo museo. Non è apprezzabile il fatto che si debba pagare per vedere un luogo di culto, ma è comunque una gioia per gli occhi ammirare le splendide opere che contiene. Nel 2006, in occasione del quarantennale dell’alluvione, grazie all'impegno congiunto dell’Opera di Santa Croce, dell’Opificio delle Pietre Dure e della Soprintendenza fiorentina, è stato inaugurato un nuovo allestimento con il ritorno di una parte delle opere che avevano subito danni. La collezione esposta negli spazi museali comprende opere che appartengono a un intervallo di tempo che va dal Tre al Settecento. Fra le opere più importanti è sicuramente la grande scultura di bronzo dorato raffigurante S. Lodovico di Tolosa, opera di Donatello, eseguita nel 1423 per essere collocata in una nicchia di Orsanmichele su commissione della Parte Guelfa. Un museo e uno spazio a cui dedicare qualche piacevole ora per la visita durante la visita a Firenze o una buona occasione per i fiorentini per scoprire una delle tante ricchezze della città. Bellissimo tutto il complesso di Santa Croce.



Indirizzo: Piazza Santa Croce, 16 - 50122 Firenze
Orari: Lunedì - Sabato dalle 9:30 alle 17:00 - Domenica e festività di precetto - Epifania (6 gennaio), Assunzione (15 agosto), Ognissanti (1°novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre) - dalle 14:00 alle 17:00.
Sito Web: www.santacroceopera.it
Telefono: 055.2466105
Biglietto: Biglietto intero: € 6,00 Biglietto ridotto: € 4,00 per ragazzi dagli 11 ai 17 anni, per gruppi di almeno 15 persone, per scolaresche. In questo biglietto è incluso il noleggio degli auricolari.
Indicazioni Stradali su Google


Massimo 30 pax
L’itinerario potrà essere effettuato ogni giorno dal martedì alla domenica, sia di mattina che di pomeriggio
Durata tour: 3 ore


Non siamo responsabili di eventuali variazioni degli orari
Si consiglia di chiedere conferma telefonicamente

Per contatti chiama al 3927619600 la sig.ra Francesca Meoni



Galleria Fotografica





Visite Guidate al Museo dell'Opera di Santa Croce a Firenze